sabato 26 febbraio 2011

Parole e profumi

E se parole, pensieri, immagini si susseguono nella mente senza lasciare pace nell’animo allora basta entrare nella mia cucina e chiudere il mondo fuori…
È così che zucchero, uova e farina iniziano la loro danza ammaliatrice..si abbracciano si mescolano e richiamano a se aromi, colori..coinvolgono tutti con la loro allegra danza e io incantata li guardo prendere vita ubriacandomi di profumi agrumati e dolci e dimenticando per un attimo le parole e i pensieri che possono aspettare lì fuori quella porta….

Avevo dei limoni freschi e profumati che arrivavano direttamente dall’orto della mia mamma,in calabria, e visto che qui a roma non riesco a trovare limoni che abbiano lo stesso profumo intenso e caldo tipico della mia terra, ho deciso di fare una profumatissima “torta paradiso”. Avevo voglia di fare tortine monoporzione e avrei anche voluto riempirli come la ricetta originale con la panna ma peccato che non abbiano fatto in tempo ad uscire dal forno che erano già spariti.
Sono solo riuscita a fotografarne due assediati dal mio papero centodieci, si chiama così perché è il regalo di una mia dolcissima amica il giorno della sua laurea (110 e lode!!!BRAVISSIMA)..è un golosone anche lui come le mie coinquiline.

Mini Torta Paradiso

vi presento il mio piccolo Centodieci!!
Ingredienti:
4 uova
200 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone non trattato
Un pizzico di sale

Montare a neve ben ferma le chiare con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere poco alla volta i restanti ingredienti. Dividere il composto nei pirottini di carta (ne serviranno 16 per questa quantità di composto)
Infornare a 180 gradi per una mezz’ora. È valida la prova stecchino.

..bon appetit
Mari

sabato 12 febbraio 2011

Se non ora quando?!

Un "basta" da New York a Maputo,
è uno dei titoli di giornale che in questi giorni si susseguono per parlare della mobilitazione delle donne per le piazze, non solo italiane ma di tutto il mondo.  

Ventinove città, da Amsterdam a Honolulu, da New York a Boston, da Parigi a Londra, dal Mozambico alla Nuova Zelanda. E poi Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Giappone, Canada, Grecia. Gli occhi del mondo sono puntati sulle donne d'Italia.(la Repubblica 11/02/2011)

Qualcuno mi ha detto che è la classica manifestazione strumentalizzata...io dico che finalmente qualche donna, e forse non sono poche, ha deciso di dire "basta" all'idea che "molte altre" donne hanno creato!!!
Per fortuna non tutte usiamo il nostro corpo per ottenere obiettivi, non tutte vendiamo i nostri principi, non tutte siamo disposte a sottostare al ricatto dell'uomo che ci usa con il suo potere. E arrivato il momento di dire "BASTA!" ci sono anche donne che vogliono arrivare alla meta usando la loro intelligenza. Ci sono donne che studiano per arrivare ed hanno tutto il diritto di avere le stesse possibilità di un uomo!
Le donne non stanno scendendo in piazza per difendere le povere "bunga girls" , sono ragazze che hanno scelto la loro strada consapevolmente senza ricatto.. le donne scendono in piazza per urlare una verità che molti,troppi, uomini hanno dimenticato..non siamo tutte uguali!!!!
Baci
Mari 

venerdì 11 febbraio 2011

Mi piaci!!!

Periodo di assenza troppo lungo..lo so..cercherò di rimediare!!!
Fra pochi giorni è San Valentino.... Non amo il consumismo che gira attorno a questa ricorrenza! Non amo il pensiero che la mia dolce metà si senta obbligato ad un gesto per non deludere le mie attese.
Preferisco l'idea del:"San Valentino sempre"!Lo so che posso sembrare la solita anticonformista che inizia ad elencare i mille motivi per cui questa festa viene considerata sciocca..ma non la ritengo tale..anzi..io festeggio (a modo mio).
La questione è che sono una di quelle inguaribili romantiche da film americano smielato...ma sono anche TROPPO esigente lo ammetto!!!
Adoro quando il tuo lui arriva inaspettatamente sotto casa dopo aver fatto 1000Km in un giorno solo perchè vuole vederti....
Preferisco trovarmi un bigliettino fra i libri in un giorno qualsiasi dell'anno...
Preferisco trovare la cena pronta con le candele accese in un giorno qualsiasi dell'anno...
Queste cose nei momenti inaspettati sono la dimostrazione che mi ama perchè sa che le scene da film mi piacciono, perchè sono donna e in quanto donna inguaribile romantica e sognatrice..io lo amo perchè mi ricorda che le cose devono avere un senso ed un'importanza..rispetta il mio essere, il mio sognare senza avere la pretesa di avere ciò che per lui è una forzatura del suo carattere chiuso...
Per San Valentino però mi piace confezionare bigliettini e biscottini  per le persone a me care. A volte è molto più facile dire Ti amo che non un "ti voglio bene" ad un'amica sincera e fidata. Io ne ho di preziose,di quelle che anche se non vedi spesso per motivi vari(la distanza,il lavoro) ci sono sempre e comunque in ogni momento della mia vita. E se San Valentino è la festa dell'Amore perchè non di tutti i tipi di amore?!
quindi all'opera!!!!
girovagando fra i vari blog ho trovato deliziosi i suggerimenti di le frufrù per una cena romantica o carinissimi bigliettini...
ma altra cosa dolcissima che ho trovato girovagando nel web sono due video pubblicità creati da tre ragazzi milanesi...non posso caricarli per questioni di copy right ma vi lascio il link : perchè tu mi piaci
Hanno in se la dolcezza della semplicità...guardando questi due video ho sorriso e la tenerezza e incredibile..sarà un caso ma nel frattempo fuori splende il sole e gli uccellini cinguettano :-)
Roma in questa settimana e stupenda!!!Tutto questo insieme mi ha fatto riflettere sul perchè "mi piaci" e così ho scritto il mio bigliettino...
Spero tanto piaccia anche a voi e vi faccia riscoprire cose date per scontato ma che poi tanto scontate non sono :-)
Buon San Valentino!!!
Baci