venerdì 17 dicembre 2010

Tartufi d'inverno

In questi giorni prima del natale di cosette da scrivere ne avrei..ma anche mille cose da fare…
Però un qualcosa che potrebbe essere un’ottima idea regalo non posso non lasciarla.
Le foto purtroppo non sono eccellenti perché uso il cellulare..è anche per questo che pubblico pochi post. Aspetto di recuperare la macchina fotografica che il mio papà mi cederà volentieri,ma ancora non lo sa! Se qualcuno passa di qui per caso e magari non sa che regalo farmi per natale :P
Tornando alla ricetta sono ideali per gli amanti del cioccolato extra fondente aromatizzato. Sono dei tartufi fatti con una base Ganache. La ganache per gli esperti del cioccolato viene utilizzata come ripieno delle praline per il cotrasto guscio croccante-cuore morbido. Io li ho aromatizzati con essenza di arancio e cannella (sono due cose che fanno moooolto freddo, neve, natale :-D) però si può utilizzare qualunque cosa come ad esempio la vaniglia o il rum.
Poi bastano delle scatoline colorate e il cadeaux è fatto…

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente (minimo 64% di cacao..non di meno perché altrimenti nel fondere il cioccolato ci troveremo uno strato di burro di cacao che galleggia sul composto e quindi non sarebbe omogeneo)
100 ml di panna dolce
Aromi , nel mio caso scorza grattugiata di un’arancia non trattata, una fialetta di aroma di fiori d’arancio e un cucchiaino di cannella

Per la copertura:

cacao zuccherato
codette di cioccolato

Spezzettare il cioccolato e nel frattempo mettere a scaldare la panna in un pentolino. Arrivata a bollore togliere dal fuoco e gettarvi i pezzetti di cioccolato e mescolare fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Unire gli aromi e far raffreddare il composto per qualche ora. Sarebbe ottimo se la si facesse riposare in frigo per una notte.
Il composto si sarà quasi solidificato prenderne un po’ e formare delle palline della grandezza che si preferisce e passarle o nel cacao o fra le codette di cioccolato.


un bacio
Mari

2 commenti:

  1. buoni! Belli!
    Ci si fa sempre una gran bella figurina.

    RispondiElimina
  2. I veri tartufi non mi fanno impazzire ma di questi farei indigestione. Grazie della visita, buone feste

    RispondiElimina