mercoledì 8 dicembre 2010

Torta cioccolatosa!!

Se c'è una cosa che mi piace davvero fare è dedicarmi ai fornelli per le persone a me care...
se poi le persone a cui si pensa di regalare il dolce sono ESTREMAMENTE ghiotte di cioccolato direi che il gioco è fatto..un dolce di fondente extra..tanto amore..e niente bilancia ;-) la dieta può aspettare!!!

ingredienti:
3 uova
150 gr farina
150 gr zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito chimico per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaio di cacao amaro in polvere

per farcire:
panna da montare
nutella

per la copertura:
cioccolato extra fondente

sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere gradatamente il resto degli ingredienti. Il latte prima, l’olio, cacao, farina setacciata con il lievito. Imburrare e infarinare una teglia (io ne uso una del diametro di 22 cm) infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta cotta, secondo la prova dello stecchino che deve essere ben asciutto, mettere su una grata a raffreddare. Nel frattempo montare 200 ml di panna e incorporarvi con una spatola girando dal basso verso l’alto, per non smontare la panna, la nutella ( le quantità di nutella vanno in base al grado di golosità personale ^ .^ )
Tagliare a metà il pan di spagna al cioccolato e bagnarlo con un po’ di latte (avrei utilizzato volentieri  un po’ di caffè freddo ma la mia amica non ama il caffè) e spalmare la crema alla nutella. Fondere a bagnomaria il cioccolato. Amalgamare bene per non lasciare pezzetti solidi e colarla sulla torta… guarnire a piacere e..
...bon appetit

2 commenti:

  1. ciao! Sono Chiara!
    Grazie per essere passatra sul mio blog.
    Mi ha incuriosita la tua fotina e sono venuta a sbirciare da te...
    E che trovo? La mia passione! Il cioccolato!
    anche io ho un blog di cucina... una sorta di taccuino che uso per non dimenticare le ricette.

    Lo sai che l'olio di semi nelle torte mi piace un sacco? Conferisce una morbidezza impareggiabile!

    RispondiElimina
  2. wow..che carinaaaa..sei la prima che mi fa un commento :D ho iniziato quest'avventura (blog)da pochissimo...grazie!!
    cmq adoro l'olio nelle ricette al posto del burro..è vero che il burro soprattutto nel cioccolato dà corposità ma trovo che l'olio dia una leggerezza che non appesantisce troppo..poi questa è abbastanza ricca e rischierebbe di diventare nauseante...
    farò un salto nel tuo blog ;-D

    RispondiElimina