sabato 26 febbraio 2011

Parole e profumi

E se parole, pensieri, immagini si susseguono nella mente senza lasciare pace nell’animo allora basta entrare nella mia cucina e chiudere il mondo fuori…
È così che zucchero, uova e farina iniziano la loro danza ammaliatrice..si abbracciano si mescolano e richiamano a se aromi, colori..coinvolgono tutti con la loro allegra danza e io incantata li guardo prendere vita ubriacandomi di profumi agrumati e dolci e dimenticando per un attimo le parole e i pensieri che possono aspettare lì fuori quella porta….

Avevo dei limoni freschi e profumati che arrivavano direttamente dall’orto della mia mamma,in calabria, e visto che qui a roma non riesco a trovare limoni che abbiano lo stesso profumo intenso e caldo tipico della mia terra, ho deciso di fare una profumatissima “torta paradiso”. Avevo voglia di fare tortine monoporzione e avrei anche voluto riempirli come la ricetta originale con la panna ma peccato che non abbiano fatto in tempo ad uscire dal forno che erano già spariti.
Sono solo riuscita a fotografarne due assediati dal mio papero centodieci, si chiama così perché è il regalo di una mia dolcissima amica il giorno della sua laurea (110 e lode!!!BRAVISSIMA)..è un golosone anche lui come le mie coinquiline.

Mini Torta Paradiso

vi presento il mio piccolo Centodieci!!
Ingredienti:
4 uova
200 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone non trattato
Un pizzico di sale

Montare a neve ben ferma le chiare con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere poco alla volta i restanti ingredienti. Dividere il composto nei pirottini di carta (ne serviranno 16 per questa quantità di composto)
Infornare a 180 gradi per una mezz’ora. È valida la prova stecchino.

..bon appetit
Mari

Nessun commento:

Posta un commento